Il contesto di riferimento è caratterizzato da bassa scolarizzazione dell’utenza di riferimento, proveniente da aree particolarmente svantaggiate, con background socio-culturale, familiare e ambientale caratterizzato da croniche difficoltà socio-economiche e mancanza di lavoro insieme ad una non sempre adeguata disponibilità e organizzazione dei servizi di trasporto pubblico che talvolta rende difficoltosa l’organizzazione delle attività’ curriculari ed extracurriculari.
La particolare dislocazione dell’Istituto, ubicato in due distinti plessi scolastici, di cui uno all’estrema periferia della città scarsamente servito da mezzi di trasporto pubblici, in parte frena l’organizzazione delle attività comuni e l’interazione fra le due realtà scolastiche.
Di contro, la circostanza di una tale, variegata e composita popolazione studentesca, ove non mancano anche alcuni alunni di cittadinanza non italiana, costituisce un’opportunità di integrazione sociale e di scambi culturali, oltre a favorire sinergie e strategie didattiche volte a stimolare la realizzazione e lo sviluppo personale degli studenti, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale.